Ansia sintomi – Scopri come gestirla

Ansia Sintomi – richiedi subito un aiuto specialistico

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiAnsia sintomi – L’ansia è un sentimento di apprensione e preoccupazione che viene vissuto ogni volta in cui si fa strada il timore che ci si possa imbattere in un’esperienza minacciosa.

Si può manifestare attraverso una grande varietà di forme: ci si può sentire in pericolo in vista di una separazione da figure importanti, dall’esposizione a situazioni sociali oppure ad oggetti e situazioni specifiche, al pensiero di avere una malattia o, in generale, può essere vissuta come un sentimento generalizzato di angoscia costante fino ad arrivare, in certi casi, ad “esplodere” in attacchi di panico veri e propri.

Qualunque sia l’elemento che scatena l’ansia, ciò che la caratterizza è la costante sensazione di paura, emozione che, sebbene sia logico provare quando si è esposti ad un rischio reale, può compromettere la serenità della propria esistenza se si innesca continuamente di fronte a stimoli che, di per sè, non hanno nulla di temibile.

Avviene frequentemente che il forte senso di disagio tipico dell’ansia, accompagnato da sintomi fisici (come, per esempio, tachicardia, tremore, sudorazione) e comportamenti di evitamento che generalmente, si attivano di conseguenza, possano mettersi in moto anche senza che lo stimolo temuto sia presente.

Ed è così che molte persone vanno nel pallone perchè, ad esempio, un parente non risponde al telefono, perchè un segno fisico viene scambiato per un sintomo di una grave patologia, perchè l’idea di parlare in pubblico, di essere valutati o di trovarsi in situazioni dalle quale sarebbe difficile allontanarsi in caso di bisogno potrebbe essere difficile.

Questo tipo di problematica è molto frequente, ma ciò non significa che non sia gestibile.

Al contrario, con l’aiuto di un professionista, è possibile imparare a riconoscere le motivazioni che ti portano a leggere il mondo come se fosse un luogo minaccioso, permettendoti di modificare il tuo modo di interpretarlo e prendendo consapevolezza del fatto che vivere la propria quotidianità, rapportarsi agli altri e percepire un ambiente confortante e affidabile è possibile.


Questo tipo di problematica è molto frequente, ma ciò non significa che non sia gestibile.

Contattami subito, compila il form e chiedi ad una persona in grado di supportarti!
Non aspettare!

Nel frattempo…

Leggi qualche mio articolo

Bibliografia consigliata


Ilaria Visconti

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiMi chiamo Ilaria Visconti e sono una Psicologa Firenze e Psicoterapeuta Firenze che svolge attività di libera professionista. Sono specializzata in Psicoterapia Comparata e mi occupo di ogni problematica di pertinenza psicologica.
In particolare, mi occupo di sintomi d’ansia ad ampio spettro (dall’ansia sintomi generalizzata, all’ansia sintomi sociale ai disturbi psicosomatici) e di ciò che attiene alla sfera dei disturbi dell’umore (sintomi depressione, maniacali e disturbo bipolare).
Utilizzo una modalità di lavoro tesa ad accogliere ogni persona nella sua unicità, cercando attuare un intervento “ritagliato” sull’individuo.
I campi affrontati sono: sintomi depressione, disturbo bipolare, ansia sintomi, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze.