Close

Ansia, le sue sfaccettature – Parte 1: il disturbo d’ansia generalizzato.

Ansia – Parte 1 – Disturbo d’ansia generalizzato

Ansia – Quando si parla di ansia, ci si appresta a trattare un tema comune, ma anche estremamente complesso e variegato.
L’ansia si manifesta di frequente nella vita di ognuno di noi, è un’emozione nota a tutti.sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria visconti Chi non ha mai provato apprensione in vista di un esame, di un colloquio di lavoro o di un incontro importante..?
In queste circostanze provare ansia non solo può essere considerato “normale”, ma è addirittura vantaggioso.
É proprio grazie a quel senso di agitazione e di “allerta” infatti che, attivandoci, ci prepariamo a mettere in atto la migliore delle nostre performance! E così, grazie all’ansia ed allo stato di attivazione che ne deriva, ci focalizziamo su ciò che stiamo facendo e, generalmente, ciò ci mette in grado di tirare fuori il meglio di noi!

La situazione però si fa differente quando quel senso di tensione ed inquietudine ci accompagna

costantemente nel corso della giornata, senza particolari stimoli scatenanti e dandoci la percezione di sentirci costantemente preoccupati per tutto.
Quando la sua presenza diventa così ingombrante, facendoci sentire come se stessimo affogando in un mare di pensieri e timori (spesso infondati) abbracciando la sensazione che nessuno possa salvarci, si rischia di non riuscire più a vivere una vita serena.sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria visconti
Chi soffre di ansia generalizzata è preda di un’agitazione persistente, spesso relativa a piccoli problemi, magari anche di facile soluzione, ma vissuti come insormontabili.
Ed è così che la preoccupazione diventa una compagna costante nella vita di chi ne soffre, diventando incontrollabile e investendo ogni attività e circostanza.
Lo stato di tensione diventa talmente elevato da scatenare un corteo di sintomi a livello somatico quali sudorazione, batticuore, nausea, vampate di caldo o, al contrario, di freddo, senso di nodo alla gola, respiro poco profondo, tremore, incapacità a rilassarsi che non fanno altro che aumentare il senso di inquietudine.

Come capire se stai soffrendo di ansia generalizzata?

Se ti capita di “sussultare” facilmente, ti senti quasi sempre agitato ed irrequieto, sei apprensivo e spesso sei tormentato all’idea che possa avvenire una disgrazia incombente.
Se sei impaziente, irritabile, hai scoppi d’ira, sei facilmente distraibile ed hai difficoltà a dormire a causa del costante stato di tensione.
Se le tue preoccupazioni sono eccessive ed interferiscono in modo significativo con la tua vita, se la tua apprensione è vissuta con angoscia, dura a lungo ed è presente anche senza eventi che la scatenino, è probabile che tu stia soffrendo di ansia generalizzata.

Cosa fare?

Molte persone che soffrono di ansia generalizzata riferiscono di sentirsi nervose ed ansiose per tutta la vita anche perchè, purtroppo, i sintomi tendono generalmente a cronicizzarsi provocando un andamento altalenante durante tutto l’arco della vita.
Per questo, se pensi che la tua apprensione sia eccessiva e che gestirla autonomamente stia diventando davvero troppo difficile, puoi prendere in considerazione l’idea di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Non dimenticare che l’ansia è l’espressione di un disagio, che tutti i sintomi sgradevoli che stai provando non sono altro che tentativi che la mente mette in atto per cercare di spiegarti che c’è qualcosa nella tua vita non va come desidererebbe.sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiChe si tratti di qualcosa relativo alla tua storia passata, o di situazioni attuali, se provi un costante senso di apprensione, significa che il tuo inconscio sta cercando di comunicarti qualcosa e non ascoltarlo potrebbe impedirti di comprendere cosa non va per il verso giusto, restando intrappolato nell’inquietudine.
In linea con l’approccio teorico che seguo, ritengo che ogni caso sia a sè e che, proprio alla luce di questo, sia sempre fondamentale comprendere la persona, le sue modalità di leggere il mondo e rapportarvisi con l’obiettivo di dare, insieme, voce all’ansia, ascoltarla, comprenderla ed imparare a gestirla iniziando a vivere la vita in maniera serena.

Riferimenti bibliografici:

  • American Psychiatric Association (2013). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, DSM-5. Tr. ita. (2014). Raffaello Cortina: Milano.
  • Davison C., Neale, J. M. (2000), Psicologia Clinica. Zanichelli Editore Spa. Bologna.


Leggi qualche articolo di Ilaria Visconti…

Bibliografia consigliata


Ilaria Visconti

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiMi chiamo Ilaria Visconti e sono una Psicologa Firenze e Psicoterapeuta Firenze che svolge attività di libera professionista. Sono specializzata in Psicoterapia Comparata e mi occupo di ogni problematica di pertinenza psicologica.
In particolare, mi occupo di sintomi d’ansia ad ampio spettro (dall’ansia sintomi generalizzata, all’ansia sintomi sociale ai disturbi psicosomatici) e di ciò che attiene alla sfera dei disturbi dell’umore (sintomi depressione, maniacali e disturbo bipolare).
Utilizzo una modalità di lavoro tesa ad accogliere ogni persona nella sua unicità, cercando attuare un intervento “ritagliato” sull’individuo.
I campi affrontati sono: sintomi depressione, disturbo bipolare, ansia sintomi, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze.

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria visconti

Condividi: