Psicologo Firenze, inizia subito a comprendere e gestire le tue problematiche

Psicologo Firenze, inizia subito a comprendere e gestire le tue problematiche

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiPsicologo Firenze – Può arrivare un momento nella vita di ognuno in cui si avverte la sensazione che lo stress e l’ansia quotidiani diventino ingestibili, che certe ferite emotive del passato continuino a “sanguinare”, che il senso di tristezza prevarichi sulla propria esistenza, che alcune paure tendano a paralizzare i propri comportamenti, che eventi improvvisi e inaspettati stravolgano completamente le proprie certezze, che insorgano blocchi relativi alla sfera affettiva, sessuale, alimentare o, talvolta, “semplicemente” si realizza che il bisogno di conoscere meglio se stessi prende il sopravvento.

In tutti questi casi, nonostante spesso, ancora oggi, alcune convinzioni errate impediscano di richiedere un aiuto specialistico, rivolgersi ad un professionista Psicologo Psicoterapeuta può invece essere la scelta più giusta per fronteggiare i periodi critici.

La psicoterapia è un percorso complesso, che può intimorire o, talvolta, mettere in soggezione ma grazie al quale è possibile conoscere le proprie modalità di funzionamento, concedendosi l’opportunità di cambiare e rendendosi conto che, in realtà, è una grande opportunità di crescita personale.

Ritengo che ogni individuo abbia una storia personale, una complessità ed una sintomatologia sue proprie, meritevoli di una comprensione che tenga conto di tale unicità, attraverso un approccio plasmato sulla persona e sulle sue caratteristiche ineguagliabili.

Proprio per questo lavoro seguendo i principi del modello comparato (http://firenze.spc.it/chi-siamo/presentazione/modello-comparato) che si pone come obiettivo principale quello di creare un intervento “ritagliato sul paziente”, non perdendo mai di vista l’importanza di stabilire e mantenere una relazione terapeutica efficace.

Dopo una prima fase, focalizzata sulla comprensione e sulla presa di coscienza circa le cause che hanno portato all’attuale situazione di sofferenza o disagio, il processo terapeutico prosegue in una fase più attiva di “accompagnamento” alla vita reale con una nuova consapevolezza di sè e, di conseguenza, di maggiore fiducia nelle proprie risorse nell’affrontare serenamente la vita.


In questi momenti, quando i pensieri negativi, i sensi di colpa e la mancanza di energia ti fanno sentire impotente e bloccato?

Contattami subito, compila il form e chiedi ad una persona in grado di supportarti!
Non aspettare!

Nel frattempo…

Qualcosa su di me

Bibliografia consigliata


Ilaria Visconti

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiMi chiamo Ilaria Visconti e sono una Psicologa Firenze e Psicoterapeuta Firenze che svolge attività di libera professionista. Sono specializzata in Psicoterapia Comparata e mi occupo di ogni problematica di pertinenza psicologica.
In particolare, mi occupo di sintomi d’ansia ad ampio spettro (dall’ansia sintomi generalizzata, all’ansia sintomi sociale ai disturbi psicosomatici) e di ciò che attiene alla sfera dei disturbi dell’umore (sintomi depressione, maniacali e disturbo bipolare).
Utilizzo una modalità di lavoro tesa ad accogliere ogni persona nella sua unicità, cercando attuare un intervento “ritagliato” sull’individuo.
I campi affrontati sono: sintomi depressione, disturbo bipolare, ansia sintomi, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze.