Sintomi depressione – Quando la depressione ti risucchia, tendi una mano, chiedi aiuto.

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria visconti

Sintomi depressione, tendi una mano, chiedi aiuto

Sintomi depressione – La tristezza è un’emozione che caratterizza un polo dell’umore, il quale oscilla costantemente tra il polo positivo (della felicità) e quello negativo.

Questa oscillazione può essere considerata completamente normale, in quanto influenzata da una quantità altissima di variabili sia interne che esterne all’individuo.

Di fronte ad un evento sfavorevole quali un lutto, una separazione, la scoperta di una patologia, reagire con tristezza, oltre ad essere una reazione più che comprensibile, assume anche un importante valore adattivo.

É proprio chiudendosi in sè stessi che diventa infatti possibile concedersi uno spazio per elaborare e quindi accettare tutte quelle condizioni spiacevoli a cui la vita, talvolta, pone di fronte.

Quando però alcuni stati emozionali come la tristezza, l’apprensione, i sensi di colpa e l’isolamento, associati a disturbi del sonno, perdita dell’appetito, del desiderio sessuale e, più in generale, di interesse per tutte le attività ritenute piacevoli fino a poco prima si presentano costantemente e determinano un peggioramento della vita, il discorso si fa diverso.

In tutte quelle circostanze in cui la realtà viene interpretata esclusivamente in maniera disastrosa e negativa, la concezione di sè diventa svalutante e avvilente, quando la sfiducia in se stessi e per il mondo portano all’isolamento, è probabile che si stia attraversando un periodo di depressione.

La stanchezza e lo sconforto possono esacerbarsi talmente tanto da impedire di reagire, restando intrappolati nei meandri della tristezza che, come sabbie mobili, risucchiano energia e rendono, talvolta, impossibile uscirne fuori da soli. In questi casi può essere necessario un aiuto proveniente dall’esterno.

Quando ci si sente demoralizzati e sconfortati e la realtà viene percepita in “bianco e nero”, comprendere le origini del disagio può essere di fondamentale importanza per modificare la situazione ed iniziare ad osservare la realtà in modo diverso.

Iniziare un percorso psicoterapeutico permette di imparare a comprendere se stessi all’interno di un percorso di crescita interiore e consapevolezza di sè grazie al quale si può imparare a riprendere, gradualmente, in mano le redini della propria vita e tornare a sorridere.


Contattami tramite il form qui sotto, ti risponderò in brevissimo tempo!


Leggi qualche articolo…

Bibliografia consigliata


Ilaria Visconti

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria viscontiMi chiamo Ilaria Visconti e sono una Psicologa Firenze e Psicoterapeuta Firenze che svolge attività di libera professionista. Sono specializzata in Psicoterapia Comparata e mi occupo di ogni problematica di pertinenza psicologica.
In particolare, mi occupo di sintomi d’ansia ad ampio spettro (dall’ansia sintomi generalizzata, all’ansia sintomi sociale ai disturbi psicosomatici) e di ciò che attiene alla sfera dei disturbi dell’umore (sintomi depressione, maniacali e disturbo bipolare).
Utilizzo una modalità di lavoro tesa ad accogliere ogni persona nella sua unicità, cercando attuare un intervento “ritagliato” sull’individuo.
I campi affrontati sono: sintomi depressione, disturbo bipolare, ansia sintomi, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze.

sintomi depressione, disturbo bipolare, psicologo firenze, psicoterapeuta firenze, ansia sintomi, ilaria visconti

Condividi: